Roselle, una delle principali dodecapoli etrusche, durante il regno dell’imperatore Adriano (117-138 d.C.) venne edificato un impianto termale nell’intento di dotare la città di un edificio pubblico che fosse, assieme, un beneficio per la cittadinanza ed una manifestazione del potere e della magnificenza dello Stato.

In una relazione sullo Stato Senese di Jacopo Tondi, del dicembre del 1334, riportata nelle Historie di Siena (Libro IX, p.260) da Giugurta Tommasi, è la situazione del Bagno di Roselle nei primi decenni del XIV secolo:

«Efficace è il bagno di Roselle vicino a Grosseto, potente contro la scabbia ed a molte spezie di piaghe. L’acqua di questo bagno bevuta purga potentemente lo stomaco. La poca cura che se ne prende, cagiona che molte virtù di queste acque rimangono sepolte, amando meglio i più degli abitatori sottrarsi a poca fadiga e fuggire qualche spesa, che godere della utilità de’ lor bagni e soccorrere in qualche parte all’infelicità di quell’aria»

Purtroppo, a quanto si apprende dalle fonti web (compresa Wikipedia), la megalomania umana non ha limiti. Ecco così l’incompiuta delle Terme di Roselle, un mega-impianto termale che prevedeva:

  • 60.000 mc di costruzioni;
  • 9 piscine;
  • 250 camere di albergo 4 stelle;
  • 3 ristoranti;
  • 5.000 mq per cure termali;
  • Centro congressi per 500 persone;
  • 3.000 posti auto;
  • Beauty farm;
  • Punto di ristoro – Book shop – Bus navetta per le rovine etrusche;

 

Come si apprende dal Blog “La Sentinella della Maremma“:

2002 – Terme, passi avanti

«Non si vede niente ma il lavoro già fatto per le Terme di Roselle è importante e molto serio». Così Giovanni Baldi, il medico, unico socio grossetano dell’Ati, l’Associazione Temporanea di Imprese della «Roselle Terme» che costruirà il nuovo stabilimento di 21 mila metri cubi valorizzando, in 5 anni, un’area che sarà il volano dello sviluppo economico non solo del comune di Grosseto.

Ancora oggi, nel 2013, l’unica cosa che si vede sono edifici chiusi e fatiscenti.

[infobox style=’regular’ static=’1′]

Fonti:

  1. Terme di Roselle, la grande incompiuta Ritardi biblici per la realizzazione della pi? importante occasione di sviluppo (29 giugno 1999)
  2. Roselle, fraz. di Grosseto: Le Nuove Terme
  3. Grosseto, Fraz. Roselle
  4. Wikipedia – Terme di Roselle

[/infobox]

[googlemap address=’Roselle, Grosseto, Italy’ latlng=” zoom=’16’ width=’100%’ height=’240′]

Annunci