La Toscana Incompiuta

LE CATTEDRALI NEL DESERTO E TUTTE LE ALTRE OPERE FINANZIATE, INCOMPIUTE, INIZIATE, ABBANDONATE…IN TOSCANA

A proposito di questo sito

PERCHÉ QUESTO SITO ?

La Toscana è una delle regioni italiane più belle, con innumerevoli siti UNESCO che ne arricchiscono il patrimonio storico e naturale. Purtroppo però anche la nostra bella regione non è rimasta immune dall’assalto speculativo della politica, delle lobby del cemento e della criminalità organizzata: dopo il famoso caso “Monticchiello”, vicino Pienza, si è sentita sempre più l’esigenza di adoperarsi per evitare altri eco-mostri.

Questo progetto vuole essere prima di tutto un opera di denuncia, una raccolta di tutte le “opere incompiute”, pubbliche e private (quando particolarmente eclatanti), con tutte le informazioni disponibili sulla loro storia.

Nella speranza che siano di monito ad una classe politica troppo affamata di territorio.

QUANDO UN’OPERA PUBBLICA È DEFINIBILE COME “INCOMPIUTA” ?

A rimanere invariate, invece, tutte quelle situazioni in presenza delle quale un’opera pubblica è definibile come «incompiuta. Si parla di mancanza di fondi, cause tecniche che ne impediscano l’ultimazione, sopravvenienza di nuove norme tecniche o disposizioni di legge, fallimento dell’impresa esecutrice, recesso dal contratto per motivi legati a infiltrazioni malavitose o, infine, «mancato interesse al completamento da parte del gestore».

CHI C’È DIETRO QUESTA INIZIATIVA ?

L’iniziativa di censire tutte le “incompiute” toscane è nata durante il 21° Meetup Regionale “Toscana 5 Stelle” tenutasi a Montepulciano (SI) il 14 luglio 2013. In quella bella occasione, seduti attorno al tavolo di lavoro “Mobilità ed Infrastrutture”, venne l’idea di promuovere un censimento regionale di tutte le infrastrutture ed opere incompiute presenti nella nostra regione….ed eccolo qui !

Il supporto tecnico ed il sito web sono a cura di Michele Pinassi <michele.pinassi@siena5stelle.it>, del MoVimento Siena 5 Stelle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: